Il Vascello delle Stelle Perdute

Votes taken by Hermete74

  1. .
    Ciao a tutte!
    Vi ringrazio davvero di cuore per tutti questi anni trascorsi assieme, comunque questo non è affatto un addio, semplicemente continuerò a navigare con voi sottoforma di navigante! :D
    Un bacissimo e approfitto anche per augurarvi Buon Natale!
    Il vostro Hermete/Max
  2. .
    Buongiorno! Ringrazio tutti per le numerose risposte!

    La mia scelta è il XVI.

    Consideriamo che l'energia elettrica è assimilabile agli impulsi originati dal cervello, quindi un elemento collegato alla "testa"/Corona della Torre. L'energia elettrica è anche percepita come un'invenzione, un prodotto della mente, e come tale richiama il tema della punizione divina che azzera l'eccessiva arroganza delle ambizioni umane (o "inflazione" dell'Ego).

    Andare in cortocircuito, essere "elettrizzati" da qualcosa sono metafore che riflettono questa idea di "scossa" improvvisa che sembra provenire dall'esterno di noi.

    Come al solito questa è la mia personale interpretazione, senza nulla togliere alla validità dei vostri stimoli: come sapete, parlando di simboli e archetipi, un determinato elemento si può ritrovare in più vesti e in più sfumature...

    Grazie e al prossimo esercizio!
    Hermete
  3. .
    Care amiche/amici,
    Come al solito sono passati millenni dall'ultimo esercizio ma...Hermete c'è ancora! :D
    Vi sottopongo un nuovo esercizio di abbinamento tra oggetti onirici e immagini degli Arcani Maggiori.
    Parliamo dell'energia elettrica. Dove a vostro avviso si può ritrovare il simbolo/tema dell'energia elettrica negli Arcani Maggiori? E per quale motivo?
    Buon lavoro! :D
    Hermete
  4. .
    Wow...Tonnellate di stimoli! :D
    Grazie davvero, è bello e utile vedere come le immagini dei Tarocchi ci possano essere di aiuto anche in questo periodo, ed è anche interessante vedere come ciascuno di noi risuoni con un particolare Arcano o una particolare sequenza...
    Direi che nella maggior parte dei vostri contributi fa capolino la Torre/Maison Dieu, ed in effetti è la prima a cui ho sempre pensato perchè accorpa diversi temi, sia di contenuto che iconografici: oltre alla distruzione e al caos, il disco solare da cui parte il fulmine ricorda, nei Marsigliesi, la forma stessa del Virus (un globo rossastro con delle punte); poi può essere molto una forzatura, ma questo fulmine va a colpire - guarda caso - la CORONA.
    Nella simbologia della CasaDio, potremmo allora scorgere una sorta di punizione che va a colpire ed azzerare i progressi umani e la sua tecnologia e costringe l'uomo a ripartire dal basso, dalla terra, e dal rispetto verso la Terra e le sue creature. Questo crea ovviamente rabbia, sconcerto, isolamento (mi piace molto anche l'Appeso accanto alla Torre), ma la sequenza corretta dei Tarocchi ci racconta che poi seguirà lo stadio della Stella: vulnerabilità, nudità, ma anche la ricerca (costretta) nel trovare una nuova armonia - non solo tra noi e il pianeta - ma all'interno di noi stessi.
    Grazie davvero per gli spunti e...teniamo duro! :D
    Hermete
  5. .
    Care amiche, rieccomi dopo millenni!
    Spero stiate tutte bene nonostante il periodo che stiamo attraversando.
    Anzi è proprio su questo che vi propongo un nuovo esercizio, non legato al mondo onirico ma alla contestualizzazione dei nostri amati Tarocchi per descrivere ciò che ci circonda.
    L'esercizio è proprio questo: come descrivereste con le immagini degli Arcani Maggiori il periodo storico che stiamo affrontando? (mi riferisco naturalmente al CoronaVirus).
    Provate a scegliere, motivando la scelta, uno o massimo due Arcani Maggiori (come a costruire una piccola sequenza) per descrivere tramite immagini tarologiche la dinamica che stiamo vivendo.
    Buon lavoro!
    Hermete
  6. .
    Buongiorno!
    Condivido con voi la scelta verso la quale propendo maggiormente:
    - l'Innamorato/Amanti, in quanto raggruppa molti temi rispetto alla scena descritta: il contatto fisico, l'affetto, la presenza degli elementi femminili, il tema della scelta (i bimbi scelgono il tipo di saluto che più amano)
    - avevo pensato anche alla Papessa, in quanto associata simbolicamente alla scuola, ma in effetti "caratterialmente" non è una figura espansiva e affettuosa (perlomeno non lo manifesta)

    Per quanto riguarda il Sole, mi piace perchè contiene l'idea di abbraccio, ma questo Arcano è caratterizzato da un'energia più di tipo maschile, inoltre i personaggi che si abbracciano sono allo stesso livello, manca cioè la figura di riferimento, femminile in questo caso, che dona loro l'abbraccio.

    Grazie mille e un abbraccio affettuoso a voi tutte! :D
    Hermete
  7. .
    Buongiorno, bentrovate e buon anno! :D
    Dopo qualche secolo di assenza ritorno con un nuovo esercizietto.
    E' un quesito che mi è stato posto da una mia cara amica.
    L'idea è questa: guardate innanzitutto questo breve video:


    Ora il quesito è: quale o quali Arcani Maggiori utilizzereste per descrivere l'intera scena?

    Grazie e buona visione!
    Hermete
  8. .
    Eccoci per la soluzione!
    Eh sì, la bandiera è letteralmente presente nel Giudizio!
    E' un simbolo di identificazione, di appartenenza. Abbinato al Giudizio può richiamare la comunità dei credenti che si riconosce in un unico corpo spirituale, o in altro modo, il sigillo di riconoscimento che porta noi tutti a non smarricii e a trovare la salvezza nel fatidico giorno del Giudizio. Nella bandiera dell'angelo del Giudizio è incisa una croce, e questo fa inevitabilmente pensare al simbolismo del Sé: è proprio il Sé che viene a liberarci e che fa da eterno punto di riferimento per il nostro viaggio.

    Grazie e al prossimo esercizio! :D
  9. .
    Carissime, rieccomi dopo un'altra luuuuuunga assenza con un nuovo esercizio! :D
    Oggi parliamo del simbolo della bandiera.
    Vi chiedo come al solito di:
    - indicare dove negli Arcani Maggiori possiamo ritrovare questo simbolo
    - quale significato simbolico date alla bandiera, in associazione all'Arcano che individuate.
    buon lavoro! :D
    Hermete
  10. .
    Ciao! Stupendo questo genere di esercizio, seguirò con molta attenzione! Complimenti a Night per questo esperimento collettivo!
  11. .
    Ciao amiche, ben trovate!
    Il Mondo mi piace molto: è in effetti un varco che si apre, l'accesso verso una nuova dimensione, un inimmaginabile ampliamento della coscienza...possiamo vederla come la porta che è stata aperta!
    Anche il sepolcro del Giudizio, che prelude al Mondo, sembra in effetti una porta che torna a ricollegare il bambino miracoloso con il Mondo.

    Vi dico ora cosa avevo pensato:
    - La Papessa, come porta ancora chiusa, come soglia, punto di passaggio che accede all'ignoto
    - L'Appeso: è sempre l'ordine II della Papessa e sembra di vedere, nei due tronchi e nel ramo orizzontale che li collega, gli stipiti di una porta: dà l'idea del rito di sacrificio che è necessario per varcare la porta.

    In modo più letterale, la Porta si può vedere nella Casa-Dio (perlomeno in alcune versioni, dove un omino esce da una porta): questo ricorda l'antico tema della "Porta dell'uomo" (le anime che tornano ad incarnarsi) e la "Porta degli Dei" (il canale stretto che porta all'illuminazione).

    Grazie come sempre e buon agosto!:D
    Hermete
  12. .
    Bentrovate!
    Come al solito ultimamente ho latitato parecchio nel Forum, mea culpa! :(
    Torno a proporvi un piccolo esercizio di abbinamento tra "oggetti onirici" e Tarocchi.
    Parliamo del simbolo della porta.
    A quali Arcani Maggiori lo assocereste, e perchè?

    Buon inizio agosto!
    Hermete
  13. .
    Buongiorno!
    Sono come al solito estasiato dalla quantità di riferimenti che avete saputo trovare!
    Premio speciale va a Silvietta, per l'idea della Ruota come gioco del bambino e cambiamento improvviso della situazione, e a Sissy per l'idea del Mondo come sabbia che circonda il protagonista e il "velo" della Papessa. :D

    Ora vi dico quali scelte ho effettuato io, ma ammetto che a seguito delle vostre indicazioni tornerò a rifletterci sopra!

    - la Torre: il caos, l'evento improvviso, i granelli di sabbia come materiale che fuoriesce dalla Torre, la gente che scappa. Fa anche venire in mente una punizione "biblica" e la conversione di ricchezze in sabbia. Si ricollega anche a quanto dice Fioredicampo in merito all'origine "solare" della tempersta di sabbia. Mi piace anche la Torre perchè richiama il 6, quindi l'idea iniziale della festa, del buffet che viene interrotto.
    - in alternativa: L'Arcano XIII, perchè oltre al trauma descritto dalla Torre nel sogno ricordo che le persone erano preoccupate che gli volasse via il cappello. E' un tema simile alla decapitazione che si vede nell'Arcano senza Nome.

    Brillante l'idea dei piatti della Giustizia e il tavolo del Bagatto, fanno venire in mente al sognatore in che modo debba lavorare con questa "trasmutazione" improvvisa di energia e come ripristinare il giusto "peso" della bilancia e valutando anche la "Giustizia" di questa sorta di punizione divina.

    Grazie a tutte, preziose come sempre!
    al prossimo esercizio!
    Hermete
  14. .
    Care amiche, rieccomi dopo un ennesimo luuuuungo periodo di assenza e per cui mi scuso!

    Vi propongo un altro esercizio di OniroTarologia, basato sul sogno di ehm...un mio amico! :D
    Nel sogno sto...ehm...il mio amico sta partecipando ad un buffet e ad un certo punto si leva un vento fortissimo, che solleva tanta sabbia. Il suo piatto si ritrova ad essere riempito di sabbia.
    Quali Tarocchi abbinereste a questo sogno e perchè?
    Buon weekend! :D
    Hermete
  15. .
    Buon pomeriggio! Intanto grazie per i vostri suggerimenti, ribadendo come sempre che non esiste mai una risposta univoca. Devo dire che il Diavolo è anche uno dei miei candidati tarologici preferiti per descrivere i topi nei sogni.

    Il Diavolo sottolinea l'aspetto sotterraneo e sgradevole dei topi. Qualcosa che vive in modo disordinato nelle nostre profondità e che rosicchia incessantemente nel nostro inconscio.

    L'altro candidato è il XIII. Sembra di vedere in quella terra nera il risultato del rosicchiamento dei Topi che porta a sgretolare la nostra "Torre", con l'obiettivo di costruirne una più solida e più agganciata alle pulsioni sotterranee.

    Per questo motivo mi piace anche la Maison Dieu, come idea di torre che crolla quando le fondamenta vengono "erose" dai topi.

    Grazie di cuore e al prossimo esercizio di onirotarologia!
    Hermete
153 replies since 2/9/2013
.